Ciclocross

Il ciclocross, anticamente denominato cross-country ciclistico, è un particolare tipo di attività ciclistica, praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell’attività agonistica su strada.

Le biciclette utilizzate sono molto simili alle bici da corsa: leggere, con ruote sottili, ma più robuste e meno rigide, con pneumatici dotati di tasselli; più o meno pronunciati. Le misure del telaio da ciclocross, a confronto di una bici da strada, sono più compatte. Il movimento centrale è più alto da terra (per evitare meglio gli ostacoli), carro posteriore e forcella anteriore sono più larghe per evitare che il fango blocchi le ruote durante la competizione; per lo stesso motivo vengono normalmente utilizzati freni di tipo Cantilever. Nel 2010 il regolamento ha introdotto la possibilità di utilizzare freni a disco, tecnologia di derivazione mountain bike. Sono inoltre utilizzate corone anteriori con dentatura inferiore a quella normalmente usata nel ciclismo su strada per poter usufruire di rapporti più corti per affrontare più facilmente le asperità del terreno.
I percorsi sono generalmente in prati e boschi, con brevissimi tratti in asfalto (solitamente il solo rettilineo d’arrivo), con un fondo e una pendenza continuamente variabili, salite e discese brevi e molto ripide, molte curve angolate e talvolta tratti su sentiero stretto, dove passa una sola bicicletta per volta (il cosiddetto “single-track”, noto ai praticanti del mountain biking).

Durante le corse, spesso il corridore è costretto (a causa delle pendenze o della presenza di fango) a scendere dalla bici e superare l’ostacolo a piedi, trasportando la bici in spalla. Solitamente circa il 90% del tracciato è percorribile in sella alla bicicletta.

Orari Bike Park Infinity Sport Village:
Lunedì e venerdì 14.00 – 17.00
Martedì mercoledì e giovedì 14.00 – 21.00
Sabato 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Altre mattine o domeniche per eventuali gruppi (almeno 5 persone), su richiesta telefonica al 3357050690

Per accedere è necessario portare una copia del certificato medico, compilare modulo di iscrizione al centro sportivo comprensivo di assicurazione valevole per un anno al costo di 10€ e poi ogni ingresso giornaliero al costo promozionale di 3€

Partner Ufficiali