Danze Caraibiche
Prendi il controllo del tuo corpo, prenditi del tempo, fai una scelta, unisciti a noi per un percorso di fitness che ti porterà a sentirti più forte, più sano e più sicuro di te stesso.
L’anno accademico parte a settembre per finire a Maggio (con pausa natalizia) con sessioni di corsi che vanno a pacchetti di 8/9 ore ciascuno. All’inizio del percorso base/principianti si comincia apprendendo una parte teorica per comprendere la storia, l’evoluzione e il significato delle Danze Caraibiche.
Successivamente le lezioni proseguono con tecniche di approccio alle danze caraibiche, con esempi pratici e con numerose ripetizioni a ritmo musicale, vengono approfonditi aspetti relativi alla postura, alla gestualità ed all’approccio di coppia, senza trascurare la parte coreografica e soprattutto ritmica delle varie danze.
Si comincia sempre dal Merengue che è propedeutico ed è relativamente più semplice sia a livello di movimento che di ritmica, per poi passare gradualmente alla Bachata e le sue semplici evoluzioni ed infine approdare alla Salsa, nello specifico Salsa Cubana che rappresenta la parte più corposa del corso.
Come si svolge una lezione di danze caraibiche:
Le lezioni di danze caraibiche iniziano sempre con una fase di riscaldamento, movimenti di stretching dedicati alle spalle, articolazioni superiori, inferiori e del bacino, alternando movimenti che richiamano la base di Rumba, Bachata, Merengue o Salsa, sempre a ritmo di musica. Successivamente si procede con passi o coreografie del programma.
Dopo la parte didattica eseguita prima singolarmente e poi in coppia, si eseguono esercizi di ripetizione con base musicale dedicata.
Le danze caraibiche sono adatte tutte le persone e a tutte le età, ma in particolare sono l’ideale per chi abbia voglia di muoversi e mettersi in gioco: il ballo caraibico è gioia e movimento, utile per staccare la spina dalla quotidianità e sfogarsi si a livello fisico, ma soprattutto a livello mentale.
Le musiche richiamano l’energia delle isole caraibiche, del sole, del mare, dei colori della cultura originaria, per tanto sono particolarmente adatte a chi abbia bisogno di positività, allegria e a chi voglia interagire in coppia in un ambiente gioioso e sicuro.
ORARIO DI APERTURA
- Base: Giovedì dalle 20:00 alle 21:00
- Intermedio: Giovedì dalle 21:00 alle 22:00
- Avanzato: Giovedì dalle 22:00 alle 23:00
Guido Bianco
Attrezzatura per fare danze caraibiche:
Per praticare danze caraibiche inizialmente è sufficiente avere un abbigliamento comodo ed informale per sentirsi a proprio agio con i movimenti. Preso confidenza con i principi base delle danze caraibiche si introduce l’uso della scarpa da ballo (sia per la donna, sia per l’uomo) specifica per agevolare la torsione dei piedi.
PACCHETTO 9 LEZIONI
a partire da- Diploma di partecipazione
- Supporto di istruttori qualificati
Vuoi personalizzare la tua esperienza aggiungendo uno o più corsi?
Contattaci per scoprire la soluzione adatta a te.
I benefici delle danze caraibiche:
- Ballare richiede una buona coordinazione tra i movimenti del corpo e aiuta a migliorare la propriocezione
- le danze caraibiche coinvolgono molti movimenti che richiedono forza e flessibilità, come i passi laterali e i movimenti di torsione, che possono aiutare a sviluppare la forza muscolare e la flessibilità.
- ballare le danze caraibiche è un’attività fisica che può bruciare molte calorie, aiutando a mantenere un peso sano e ridurre il rischio di malattie legate all’obesità.
- ballare è un’attività divertente e rilassante che può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, grazie alla produzione di endorfine e serotonina, che migliorano l’umore.
- Favorisce la socializzazione: ballare le danze caraibiche è spesso un’attività di gruppo, che può aiutare a socializzare e creare nuove amicizie.
- Stimola la mente: ballare richiede di imparare passi e coreografie, stimolando la mente e migliorando la memoria e la concentrazione.