Danze Caraibiche

Prendi il controllo del tuo corpo, prenditi del tempo, fai una scelta, unisciti a noi per un percorso di fitness che ti porterà a sentirti più forte, più sano e più sicuro di te stesso.

L’anno accademico parte a settembre per finire a Maggio (con pausa natalizia) con sessioni di corsi che vanno a pacchetti di 8/9 ore ciascuno. All’inizio del percorso base/principianti si comincia apprendendo una parte teorica per comprendere la storia, l’evoluzione e il significato delle Danze Caraibiche.

Successivamente le lezioni proseguono con tecniche di approccio alle danze caraibiche, con esempi pratici e con numerose ripetizioni a ritmo musicale, vengono approfonditi aspetti relativi alla postura, alla gestualità ed all’approccio di coppia, senza trascurare la parte coreografica e soprattutto ritmica delle varie danze.

Si comincia sempre dal Merengue che è propedeutico ed è relativamente più semplice sia a livello di movimento che di ritmica, per poi passare gradualmente alla Bachata e le sue semplici evoluzioni ed infine approdare alla Salsa, nello specifico Salsa Cubana che rappresenta la parte più corposa del corso.

Come si svolge una lezione di danze caraibiche:

Le lezioni di danze caraibiche iniziano sempre con una fase di riscaldamento, movimenti di stretching dedicati alle spalle, articolazioni superiori, inferiori e del bacino, alternando movimenti che richiamano la base di Rumba, Bachata, Merengue o Salsa, sempre a ritmo di musica. Successivamente si procede con passi o coreografie del programma.

 Dopo la parte didattica eseguita prima singolarmente e poi in coppia, si eseguono esercizi di ripetizione con base musicale dedicata

A chi sono consigliate le Danze Caraibiche

Le danze caraibiche sono adatte tutte le persone e a tutte le età, ma in particolare sono l’ideale per chi abbia voglia di muoversi e mettersi in gioco: il ballo caraibico è gioia e movimento, utile per staccare la spina dalla quotidianità e sfogarsi si a livello fisico, ma soprattutto a livello mentale.

Le musiche richiamano l’energia delle isole caraibiche, del sole, del mare, dei colori della cultura originaria, per tanto sono particolarmente adatte a chi abbia bisogno di positività, allegria e a chi voglia interagire in coppia in un ambiente gioioso e sicuro.

ORARIO DI APERTURA

  • Base: Martedì dalle 20:00 alle 21:00
  • Intermedio: Martedì dalle 21:00 alle 22:00
  • Avanzato: Martedì dalle 22:00 alle 23:00
Il tuo insegnante sarà:

Guido Bianco

Attrezzatura per fare danze caraibiche:

Per praticare danze caraibiche inizialmente è sufficiente avere un abbigliamento comodo ed informale per sentirsi a proprio agio con i movimenti. Preso confidenza con i principi base delle danze caraibiche si introduce l’uso della scarpa da ballo (sia per la donna, sia per l’uomo) specifica per agevolare la torsione dei piedi.

PACCHETTO 9 LEZIONI

a partire da
90
00
Mensile
  • Diploma di partecipazione
  • Supporto di istruttori qualificati

Vuoi personalizzare la tua esperienza aggiungendo uno o più corsi?
Contattaci per scoprire la soluzione adatta a te.

Scopri Anche tu l'Esperienza Infinity Village

I benefici delle danze caraibiche:

  • Ballare richiede una buona coordinazione tra i movimenti del corpo e aiuta a migliorare la propriocezione
  • le danze caraibiche coinvolgono molti movimenti che richiedono forza e flessibilità, come i passi laterali e i movimenti di torsione, che possono aiutare a sviluppare la forza muscolare e la flessibilità.
  • ballare le danze caraibiche è un’attività fisica che può bruciare molte calorie, aiutando a mantenere un peso sano e ridurre il rischio di malattie legate all’obesità.
  • ballare è un’attività divertente e rilassante che può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, grazie alla produzione di endorfine e serotonina, che migliorano l’umore.
  • Favorisce la socializzazione: ballare le danze caraibiche è spesso un’attività di gruppo, che può aiutare a socializzare e creare nuove amicizie.
  • Stimola la mente: ballare richiede di imparare passi e coreografie, stimolando la mente e migliorando la memoria e la concentrazione.