Ginnastica Posturale Yogica

Corsi attivi anche in presenza, applicando uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID-19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. Tale protocollo, prevede misure che garantiscono il livello di sicurezza 

Lo yoga posturale è un ramo dell’hatha yoga che aspira ad utilizzare gli asana quale metodo correttivo dei difetti posturali.

Tutto lo yoga è adatto per mantenere una corretta postura. L’allenamento all’ascolto del proprio corpo, alla concentrazione, alla propriocezione e alla meditazione, infatti, permettono di portare ciò che si impara e si sperimenta sul tappetino anche nella vita di tutti i giorni; ciò comporta che le posizioni corrette apprese durante la pratica diventano sempre più naturali e spontanee, così come diviene sempre più semplice acquisire e mantenere una corretta igiene posturale.

Si rivela perfetto per: i giovani che passano troppo tempo seduti a una scrivania;
gli anziani che hanno le articolazioni un po’ usurate e irrigidite;
chiunque passa troppo tempo in piedi per lavoro ed è costretto ad assumere posizioni scorrette durante la giornata;
chi è dovuto stare fermo per tanto tempo e sta affrontando un percorso riabilitativo. 

Lo yoga posturale ha, però, il principale obiettivo di correggere i problemi e gli squilibri posturali; possiamo considerarlo una sorta di derivazione occidentale della pratica originaria, visto che si concentra proprio su quelle posizioni che sfruttano i riflessi neuro muscolari per ripristinare la condizione di equilibrio; in questo modo è possibile combattere un torcicollo, risolvere un mal di schiena, lenire il dolore cervicale e, più in generale, acquisire una condizione armonia e di benessere. Ovviamente anche lo yoga posturale, sebbene abbia una vocazione più fisica, mantiene anche la componente spirituale; non mancano infatti gli asana dedicati al rilassamento e alla concentrazione e gli esercizi di respirazione.

Tutti i lunedì 19.15-20.30
Tutti i martedì 10.30-11.45
Tutti i mercoledì 19.30-20.45

Partner Ufficiali