Pilates Matwork

Corso momentaneamente sospeso in ottemperanza alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 imposte dal DPCM 

Il Pilates Matwork è un programma mirato di esercizi che viene svolto a corpo libero su un tappetino. Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore equilibrio del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale. Quello che va innanzitutto chiarito è che il Pilates Matwork non rappresenta una differente scuola o qualcosa che segna in qualche modo una rottura con il Metodo Pilates nel suo complesso. Tale sistema ha come semplice caratteristica l’avere come unica necessità quella di un tappetino, un “Mat” appunto, su cui eseguire degli esercizi a corpo libero.

I benefici che si ottengono praticando il Pilates Matwork sono principalmente orientati al miglioramento della condizione muscolare e della postura a protezione della colonna vertebrale. A migliorare è in generale l’equilibrio del corpo in relazione al baricentro.

Quattro i vantaggi “visibili” che possono essere ottenuti con il Pilates Matwork: ventre piatto e addominali scolpiti, tonificazione muscolarerafforzamento del fisico e correzione della postura. Si tratta di esercizi che si rivelano utili in particolare per chi soffre spesso di mal di schiena.

Si acquisiscono poi una maggiore coordinazione dei movimenti del corpo e si accresce il proprio senso di equilibrio. Ai vantaggi fisici si accompagnano infine quelli mentali, con un’efficace riduzione di ansia e stress, e l’aumento della capacità di concentrazione.


Tutti i lunedì 10:30 – 11:20
Tutti i mercoledì 10:20 – 11:10
Tutti i mercoledì 20:00 – 20:50
Tutti i giovedì 19:30 – 20:20

Partner Ufficiali