Scopri Anche tu l'Esperienza Infinity Village
Prendi il controllo del tuo corpo, prenditi del tempo, fai una scelta, unisciti a noi per un percorso di fitness che ti porterà a sentirti più forte, più sano e più sicuro di te stesso.
Una scheda di allenamento prevede circa un’ora di allenamento, ma può variare in base alla frequenza settimanale che si intende svolgere. Ogni mese e mezzo viene cambiata la scheda e si aggiorna sulla base dei risultati raggiunti e dei nuovi obiettivi che si desiderano.
La scheda di allenamento viene realizzata sulla base delle necessità, dei limiti e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Si può lavorare per un programma di riabilitazione, o di aumento delle proprie prestazioni, della massa, per tonificare o dimagrire.
Generalmente ci si allena a circuito, passando da esercizi con i pesi, (squat al rack, rematore con il bilanciere, ecc) a esercizi a corpo libero (trazioni alla sbarra, dip alle parallele, ecc), a esercizi funzionali (kettlebell, palle mediche, ecc), ma ogni programma di allenamento viene studiato e realizzato su misura degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Per chi lo desidera, oltre all’istruttore di sala, è possibile praticare l’attività di sala con un personal trainer.
Allenarsi in sala pesi non vuol dire utilizzare esclusivamente le macchine.
Andare in palestra e seguire un programma di allenamento ti consentirà di utilizzare qualsiasi strumento che il tuo istruttore riterrà utile per il tuo programma, potrai eseguire un efficace allenamento con l’attrezzatura di base (tappetino, bilanciere e manubri a carico variabile) o anche a corpo libero.In palestra puoi lavorare con sicurezza per costruire il tuo corpo nel modo migliore:
Scarpe da ginnastica, tuta, asciugamano e borraccia.
L’allenamento in sala pesi è consigliato per tutti dal momento che i risultati sono relativamente semplici da ottenere grazie a dei programmi mirati a conseguire determinati risultati e grazie al fatto che i muscoli rispondono velocemente agli stimoli corretti. Tonificazione e rassodamento sono per alcuni il primo obiettivo, per altri semplicemente un effetto secondario, ma sono sempre un effetto positivo che genera motivazione a proseguire, ecco perché l’allenamento in sala è adatto sia agli sportivi, sia ai più pigri e demotivati.
Inoltre, l’allenamento degli arti con i pesi (tipo squat con il kettlebell) aiuta le ossa a mantenere la lorodensità, ad essere più forti e più resistenti nel tempo, per questo motivo l’allenamento in sala risulta molto utile per gli anziani o per chi voglia contrastare l’invecchiamento.
Naturalmente fare allenamento con i pesi consente di bruciare più calorie grazie alla crescita della massa muscolare. L’allenamento con i pesi risulta quindi utile anche per chi ha difficoltà a perdere grassi con la normale attività aerobica. L’allenamento in palestra viene praticato anche per la preparazione atletica di molti sport come il calcio, il tennis, il basket, il nuoto e molti altri ancora, perché rafforzando i muscoli e le ossa si possono ottenere risultati migliori in altre discipline. Per cui chiunque pratichi qualsiasi attività sportiva sentirà presto l’effetto positivo dell’allenamento con i pesi: più fiato, resistenza, forza muscolare, agilità e potenza.