Tessuti Aerei
Prendi il controllo del tuo corpo, prenditi del tempo, fai una scelta, unisciti a noi per un percorso di fitness che ti porterà a sentirti più forte, più sano e più sicuro di te stesso.
Come si svolge una lezione di tessuti aerei:
- La prima mezz’ora riscaldamento, con potenziamento e per finire stretching
- La seconda mezz’ora si lavora sui tricks (figure che vengono fatte all’attrezzo)
I tessuti aerei prendono ispirazione dalle pratiche circensi e mediante l’utilizzo di teli elastici, gli atleti eseguono movimenti scenografici e spettacolari che possono venir eseguiti da un’altezza che va dai 4 ai 10 metri da terra. Qualche metro di tessuto di stoffa elastica fissato a un gancio è quanto basta per dare il via a cadute, giravolte, acrobazie e forme disegnate con il corpo, ibrido tra la pratica atletica e la vera e propria arte del movimento.
I tessuti aerei sono possono essere praticati solo dagli otto anni in su in quanto questa disciplina richiede determinati requisiti di forza, controllo e consapevolezza necessari per la propria sicurezza in aria. I bambini iniziano gli allenamenti con le prime figure in basso e solo quando si è raggiunto la confidenza necessaria si sale più in alto.
- Per iniziare a praticare tessuti aerei non è necessario avere un tipo di corpo particolare, la disciplina si adatta a livelli di preparazione fisica di partenza molto diversi tra loro.
- Non è necessario avere un alto livello di sviluppo di forza della parte superiore del corpo per iniziare: essere allenati sicuramente aiuta, ma iniziare a praticare da zero può essere un’ottima sfida per chi ha l’obiettivo di sviluppare la propria forza.
- Non è una disciplina riservata solo alle donne. Il numero di atlete supera di molto quello di atleti maschi, ma di fatto può essere praticata, con grande beneficio da tutti.
- Non bisogna essere eccezionalmente flessibili per avvicinarsi ai tessuti aerei. Ciò che è veramente importante è essere consapevoli delle proprie abilità e dei propri limiti.
ORARIO DI APERTURA
- Martedì dalle 17:30 alle 18:30
Barbara Mirabile
STANDARD
a partire da- Supporto di istruttori qualificati
Vuoi personalizzare la tua esperienza aggiungendo uno o più corsi?
Contattaci per scoprire la soluzione adatta a te.
Attrezzatura necessaria per praticare tessuti aerei:
I tessuti vengono forniti direttamente dalla palestra, non serve niente altro se non asciugamano e borraccia. Rispetto alla pole dance, con i tessuti aerei è indispensabile essere vestiti per non “bruciarsi” attraverso lo strofinio con il tessuto, quindi come abbigliamento possono andare bene leggings o tuta, maglietta o canottiera. Sono consigliati vestiti aderenti per non incastrarsi con i tessuti stessi. Non servono scarpe da ginnastica perché si lavora a piedi nudi.
Effetti benefici dei tessuti aerei:
I tessuti aerei richiedono movimenti che coinvolgono l’intera muscolatura, dagli arti al tronco, sviluppando forza, elasticità e tonicità.
Affinano l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo e stimolano la fantasia e la creatività, fondamentali per l’elaborazione delle manovre sospesi in aria.
I bambini mostrano effetti benefici sul corpo già dopo qualche settimana.